PROGETTO 10.8.1.A2-FSEPON-2015

10.8.1  Dotazioni tecnologiche e laboratori
10.8.1.A2 Ampliamento rete LAN/WLAN

Titolo  AT SCHOOL ANYWHERE CONNECTED

Descrizione del Progetto L'infrastruttura di rete ha lo scopo di garantire l’accesso in tecnologia Wi-Fi ai servizi messi a disposizione dalla scuola (Internet/Intranet) per gli utenti forniti di apparati dotati di connettività IEEE 802.11 b/g/n in banda 2,4 GHz quali computer portatili, smartphone, sistemi wireless o simili.Nella società delle ICT è infatti necessario consentire la connessione di tutti gli utenti e la disponibilità e l’accesso alle informazioni in tempo reale. L'infrastruttura di rete è un fattore abilitante in quanto requisito funzionale della maggior parte degli ausili didattici (laboratori, LIM, registro elettronico, e-learning ,etc.) e impatta con la metodologia didattica nell'accesso alle  fonti originali o diverse dal libro di testo.

Oltre a scaturire efficaci azioni educative e pedagogiche vi è la necessità di creare un 'habitat Internet scolastico' che appaia e sia uno spazio governato, al quale ciascuno studente può accedere, consapevole della propria identità digitale, con sempre più matura attenzione alla propria responsabilità digitale.
L'infrastruttura di rete avrà poi una ricaduta su tutti i soggetti  della scuola dirigenza, segreteria, personale ATA, docenti, alunni ognuno per i prorii ambiti di competenza