TecnicaMente - Dall'Aula all 'Azienda promosso da Adecco

​​

il giorno 25 Maggio 2017 presso l'aula magna dell' Istituto "G.Galilei" di Santhià studenti studentesse  di quinta classe, imprese del territorio, responsabili dell'orientamento (prof.ssa Cossavella e Prof.ssa Ferrero) si sono incontrate  per dar vita al progetto Tecnicamente promosso dalla società interiniale Adecco

IL PROGETTO. TecnicaMente è un progetto che coinvolge gli istituti formativi di estrazione tecnica in tutta Italia. L’obiettivo è favorire l’incontro tra domanda e offerta, creando un momento di confronto tra gli studenti dell’ultimo anno e le aziende del territorio interessate a incontrare e inserire giovani di talento.

COME SI SVOLGE.Gli studenti sviluppano progetti da presentare alle aziende del territorio durante una  giornata dedicata, all’interno dell’ istituto. Una giuria composta da referenti azienda li valuta i progetti, individua il migliore e premia i vincitori con la partecipazione ad attività post diploma gestite da Adecco e finalizzate all’inserimento nel mercato del lavoro.

In tale contesto gli studenti hanno presentato alcuni progetti che hanno trovato reale interesse tra i rappresentanti delle aziende del territorio; ogni gruppo di lavoro ha presentato la sua idea e ha eseguito una dimostrazione pratica

L’ OPPORTUNITA' data da questa iniziativa è unica: da un lato, gli studenti possono lavorare su un’idea progettuale e svilupparla concretamente; dall’altro, le aziende hanno la possibilità di incontrare giovani di talento, strutturare un piano di sviluppo delle competenze attraverso l’inserimento di risorse ad alto potenziale e svolgere attività di employer branding migliorando anche le relazioni con le istituzioni deputate alle attività formative. Una vetrina, dunque, che mette in relazione il tessuto produttivo locale con le scuole del territorio per facilitare l’inserimento professionale e la conoscenza da parte degli studenti delle reali necessità e attitudini richieste dalle imprese in un’ottica di occupabilità che sempre più caratterizza il mondo del lavoro.

. Al termine delle presentazioni una giuria composta da rappresentanti di imprese del territorio ha stilato una classifica e premiato i lavori. I vincitori sono stati gli studenti/studentesse della 5a informatica Bellone Giulia, Borsari Alessia, Carà Serena  e Chiapatti Luca  con il progetto Smart Arm.

- See more